Danza

 


BABYDANCE

La Babydance è rivolta ai bambini conterà compresa fra i 3 e i 5 anni. Attraverso il gioco, strumento indispensabile al bambino per sviluppare fantasia, creatività e curiosità, i nostri piccoli verranno aiutati a esplorare tutte le possibilità espressive e motorie del corpo. Verranno così introdotti gli elementi base della danza: la percezione corporea, la qualità del movimento, la cognizione di tempo e spazio; ma in modo dolce e graduale, con l’aiuto dell’immaginazione, cosicché la libertà di espressione del bambino sia indirizzata al meglio verso una crescita psicomotoria globale.


DANZA CLASSICA _ BIMBI

Il programma è rivolto a bambini/e dai 5 ai 10 anni. Tende a sviluppare il senso di disciplina e concentrazione che sarà alla base del loro apprendimento futuro. L’obiettivo è quello di introdurre gli allievi ai primi esercizi tecnici, posturali e prepararli fisicamente e ritmicamente, senza perdere di vista l’aspetto ludico e gioioso affinché si crei un clima divertente e armonico.


DANZA CLASSICA _ ADULTI

Questo corso è rivolto a giovani e adulti che decidono di indossare le scarpette rosa per la prima volta, oppure che decidono di tornare alla sbarra dopo aver praticato da bambini, oppure ancora, a chi pratica altre discipline della danza (modern, jazz, contemporanea) e desidera dare un maggiore supporto tecnico al suo studio. La danza classica è un ottimo allenamento per il corpo, perfetto per sviluppare la forza, l’elasticità, la coordinazione e certamente anche l’armonia e la bellezza del movimento. E’ una tecnica molto complessa, ma nel corso per adulti viene praticata con dolcezza, nel rispetto del corpo di ciascuno e senza procurare stress eccessivi alle articolazioni, per il solo piacere di danzare.


SBARRA A TERRA _ ADULTI

La sbarra a terra è una tecnica molto efficace e utilizzata anche da professionisti nella danza classica per migliorare l’elasticità muscolare, rinforzare i muscoli e migliorare la postura senza tralasciare la grazia e l’armonia. Tutti muscoli vengono coinvolti nell’esecuzione di esercizi svolti in posizione supina, seduta, sul fianco e proni, in maniera dinamica e accompagnati dalla musica. Queste lezioni, la cui tecnica si ispira al metodo del Maestro Boris Kniaseff, sono state pensate appositamente per adulti anche se non hanno mai fatto danza.  Lo stile di questo corso “silvia movement” è un idea e uno stile di lezione che è stato elaborato da Silvia Petranca e che nasce dall’esperienza del lavoro svolto a livello professionale e da anni di insegnamento.


DANZA CONTEMPORANEA _ ADULTI

La danza contemporanea nasce in Europa e negli Stati Uniti dopo la Seconda guerra mondiale, prosegue la rivoluzione attuata dalla danza moderna a favore di nuove espressioni corporee. Questo corso di Danza Contemporaneain particolare, vuole proporre un lavoro davvero attuale, che passa dal FloorWork al Flying Low, usando la spirale come motore del movimento, con elementi acrobatici per arricchire le dinamiche dei ballerini; nella lezione, inoltre, spicca il lavoro di Partneringleading & following: studio dell’ascolto del corpo, delle leve e della mappatura del corpo stesso per creare canali di comunicazione tra un corpo e l’altro, arrivando all’improvvisazione come espressione massima della danza in sé. 


CONTACT IMPROVISATION _ ADULTI

Fondata da un gruppo di danzatori newyorchesi capeggiati da Steve Paxton, la contact improvisation è una tecnica di movimento nata nei primi anni 70, come ricerca di nove possibilità di movimento attraverso il contatto fisico e sensoriale. Essa si fonda sulla fiducia reciproca e la fluidità, usa la forza di gravità e il pavimento come due ulteriori partners: muoversi mantenendo il contatto con l’altro, cercando di risolvere ogni azione in passaggi semplici e continui. Nonostante l’apparente libertà di movimento la Contact forma ad una grande preparazione tecnica, ma è il concetto stesso di tecnica che viene rivoluzionato: non più gesti puramente estetici, si educa al peso, al peso dinamico, allo spazio/tempo, e acquisisce così una consapevolezza personale che permette di padroneggiare le leggi stesse della fisica.


CONTACT FAMILY _ GRANDI E PICCINI

La Contact Family, figlia della Contact Improvisation, è una disciplina che promuove il contatto fisico per sviluppare una comunicazione profonda e autentica tra genitori e figli. Si danza senza una precisa coreografia, in totale improvvisazione; in questo modo, il bambino può migliorare le proprie capacità motorie e la fiducia in se stesso, mentre i genitori sviluppano un legame di fiducia con i loro cuccioli.


MUSICAL IN ENGLISH _ BIMBI

Durante la lezione l’insegnante conduce gli alunni attraverso una vera e propria esperienza teatrale: come in una compagnia di musical, si inizia con esercizi di riscaldamento fisico e vocale per il potenziamento, la flessibilità e la musicalità. Gli esercizi proposti per la parte legata alla danza, dalla tecnica modern e dal repertorio musical, e per il canto dal metodo Voicecraft. Successivamente viene spiegata la trama del musical di cui vengono insegnate le canzonie le coreografie, e vengono assegnati dei ruoli da interpretare. Infine, una volta scelti ed eventualmente creati degli accessori per caratterizzare i personaggi, i bambini imparano a ballare, a cantare e a recitare sequenze progressivamente più strutturate ed entusiasmanti. Durante l’anno ci saranno anche dei momenti dedicati ai laboratori di trucco, parrucco e costumeria. Il ritmo della lezione e la proposta formativa permettono a tutti di vivere fin dall’inizio la preziosa esperienza di collaborazione, disciplina, creatività e divertimento, che vengono sempre condivisi dai performer, dal cast tecnico e da quello creativo durante l’allestimento di uno spettacolo teatrale. (fonte: https://www.montessoribilingue.it/musical-for-kids/)


BREAKDANCE _ BIMBI 8 – 10 ANNI

La breakdance è una delle quattro discipline fondamentali dell’hip hop, nata in America alla fine degli anni ’70. Si articola in diversi movimenti, da quelli in piedi, toprock; ai passi a terra chiamati footwork; le evoluzioni; le moves, forse le più conosciute grazie a programmi televisivi e video; e le freeze, posizioni in cui il ballerino resta letteralmente “congelato”.


REGGAETON _ GIOVANI ADULTI

Il genere musicale nasce negli anni ’90 a Portorico frutto di mix e influenze di Dancehall, Reggae e Hip Hop, ma con un ritmo di base unico e definito che contraddistingue quasi tutte le canzoni. Il ballo che ne deriva può essere molto sensuale o energico, cambiando in base alla velocità e alla melodia del tema. É un ballo cardio, in cui si suda ma che fa scoprire e aumentare la sicurezza in sé e la propria femminilità. Dal centro America si è diffuso negli ultimi 15 anni in tutto il mondo tanto da diventare il genere commerciale più ascoltato degli ultimi anni. Il reggaeton è quindi il ballo del momento! 


HIP HOP _ BIMBI, TEEN, ADULTI 

Così come la musica, anche la danza vive di un grande fermento, ruotante a quello che sicuramente nell’ultimo ventennio rappresenta uno dei fenomeni socio culturali più dominanti, e non solo a livello giovanile. Dalla tecnica madre abbiamo assistito all’evolversi di numerosi stili di danza ad impronta tipicamente urban, lo stretto rapporto con la cultura latina ha poi decretato un vero e proprio boom a 360°, fornendo una miriade di contaminazioni orbitanti intorno al movimento “sincopato”. 


DANCEHALL _ TEEN E GIOVANI ADULTI

Con l’avvento e lo sdoganamento globale della cultura hip hop, anche matrici diverse ma strettamente collegate tra loro, godono di grande risonanza mediatica e di conseguenza tutte le forme ad esse collegate. Ldancehall ad esempio, non vive più di oasi di nicchia come poteva essere sino a inizio anni 2000, ma anziproprio nell’ultimo decennio il panorama musicale e coreutico ha portato la “cultura di kingston” a divenire un prodotto fruibile da chiunque. Le linee morbide e sensuali, nonché estremamente coinvolgenti della dancehall, ne fanno uno dei generi più apprezzati non solo dal popolo femminile.


HOUSEDANCE _ TEEN E GIOVANI ADULTI

differenza dell’hip hop e della dancehall che nascono come fenomeni prettamente street (dal punto di vista coreutico), l’housedance è la logica conseguenza di una cultura tipicamente club, nata ad inizio anni 80 in quel di Chicago. La danza house è un conglomerato di contaminazioni di numerosi stili, hiphop, jazz, capoeira, breakin’, floor work, tapdance, salsa, modernbasata su un deciso studio del footwork nelle sue foundations, ha visto il suo linguaggio man mano evolversi ed arricchirsi di nuovi impulsi. Di grande rilevanza in Francia, Germania, Olanda e Russia, l’house cerca anche da noi in Italia il suo posto di diritto. 


VIDEODANCE _ TEEN E GIOVANI ADULTI

La  videodance nasce con i primi videoclip musicali e include tutto ciò che rende perfetta la scena su un palco o di fronte la camera da presa. Pertanto diventa l’unione perfetta di danza  (prettamente jazz e hip hop) ed estetica (vestititrucco, espressione e atteggiamento).


HEELS _TEEN E GIOVANI ADULTI

Marylin Monroe diceva “Non so chi abbia inventato i tacchi alti, ma tutte le donne gli devono molto“.  Un mix di femminilità, sensualità, portamento, eleganza e tecnica.

 

I NOSTRI CORSI

Ashtanga

Bachata

Balboa

Body flying®

Breakdance

Contact improvisation

DANCEHALL

Danza classica_adulti