I docenti

FRANCESCO PAOLO ARUTA

Salsa in linea

Francesco Paolo Aruta inizia la sua carriera come ballerino all'età di 9 anni; studiando con i migliori artisti internazionali e nazionali delle danze caraibiche partecipa a molte gare in giro per l’Italia, ottenendo ottimi risultati. Il suo duro lavoro e impegno verrà premiato nel 2018, anno in cui inizierà la sua carriera ufficiale come ballerino professionista, grazie all’ ingresso nel gruppo di Marco Ferrigno, ANSIMA.
READ MORE

NICOLETTA GUIZZARDI

Danza Classica, Danza Contemporanea, Stark Bodyflying®

Nicoletta inizia lo studio della danza già da molto piccola presso l’Accademia di Vercelli, diretta da Pilar Sampietro: studia danza classica accademica (metodo Cecchetti), danza classica spagnola, flamenco, tecnica di nacchere, pas de deux, repertorio classico e danza contemporanea; prosegue a Milano e poi Cannes, fino ad approdare al corso professionale di classico (metodo Vaganova), contemporaneo, laboratorio coreografico, punte ed interpretazione scenica con Prisca Picano, prima ballerina del S. Carlo di Napoli. Ancora giovanissima, intraprende il corso per insegnanti del metodo Vaganova ( dal 1° al 5° anno) dell’Accademia di S. Pietroburgo tenuto dalla Prof. sa Marit Bech; segue corso di perfezionamento di contemporaneo presso I.D.A. Dopo aver interpretato ruoli primari in molte rappresentazioni, e dopo essere stata insegnante presso l’Accademia di Vercelli e assistente di Prisca Pisano, dal 2007 è co-fondatrice e co-direttrice della scuola di danza “DANZARTE” con sede a Vercelli. Nel 2015 diventa insegnante certificato STARK-BODYLYING con specializzazione in bodyflying danza e pilates.
READ MORE

ROBERTO LUN

Contact Improvisation, Partnering, DanceAbility®

Roberto si specializza nella tecnica della Contact Improvisation, Real Time Composition e Authentic Movement con Daniel Lepkoff, Lisa Nelson, Howard Sonenklar, Andrew de L.Harwood (USA), Dieter Heitkamp (Tanzfabrik Berlin), Michael Linehan (CAN), Monica Francia (I). Poi si forma nel campo della Danceability con Alito Alessi. E’ stato coreografo della Cerimonia di Apertura delle Paralimpiadi Invernali di Torino 2006, dello spettacolo Rakam, per la serata di gala del Premio Danza & Danza, dello spettacolo I-Ching rappresentato in Marocco, Stati Uniti e a San Pietroburgo. E’ stato regista degli spettacoli Magister Ludi – Blind - Schneeberg Film e Performance - Medea Good Girl - Un’ora prima del consueto - Lettera d’amore. Attualmente, tiene corsi annuali e stages di Contact Improvisation e Danceability in Italia, Europa e Giappone. Crea video e coreografie multimediali.
READ MORE

VERONICA MOLLEY

Vinyasa Yoga

Si è formata come psicologa a Roma, conseguendo nel 2013 l’abilitazione all’esercizio della professione, che ha in seguito deciso di arricchire con lo studio della Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano. Il suo incontro con lo yoga avviene nel 2012 a Roma, in un momento di ricerca, attraverso la partecipazione a un corso di Hatha Yoga, che l’aiuta a bilanciare gli effetti della corsa su lunga distanza, e in cui ritrova altrettanti benefici sul piano mentale. Nel 2015, durante un corso di formazione RYT 200, a Milano, entra in contatto con la pratica dell’Ashtanga Vinyasa Yoga e sente immediatamente il desiderio di approfondire a tutto tondo lo studio di questo metodo, intuendone immediatamente completezza e potenza trasformativa. Inizia con amore e devozione a dedicarsi allo studio di questa intensa e profonda disciplina presso le Scuole di Ashtanga milanesi di Lino Miele ed Elena De Martin. Da allora pratica quotidianamente sotto la guida dei suoi insegnanti di riferimento a cui è profodamente grata.
READ MORE

QUELLI DI VIA OLDRADO

Lindy hop

La dance crew “Quelli di via Oldrado “ nasce nell’ottobre del 2013 da un idea di Annalena Berton. In quell’anno, durante l’allestimento di uno show, la ballerina altoatesina scopre per la prima volta il Lindy Hop. L’impatto fu così forte da spingerla immediatamente verso lo studio della disciplina, frequentando corsi e workshop in Italia e all’estero, fino a farla diventare oggi, la sua prima materia di studio e ricerca.“Quelli di via Oldrado “ è formato da artisti e danzatori di diversa natura, partendo dal burlesque e arrivando fino alla breakdance, Annalena crede che la forza del gruppo nasca proprio dal background così differente dei suoi componenti. Lontano dal considerarsi un gruppo purista del genere vintage, ha come obbiettivo la sperimentazione del Lindy Hop con le altre discipline coreutiche, ponendo coreografia e spettacolarità al centro dei propri allenamenti. “Quelli di via Oldrado“ hanno partecipato in questi anni a svariate convention (tra cui Hera, Tecnocasa, Ford, Marcolin, Alfa Romeo ), videoclip, sfilate e feste aziendali ( ra cui Excelsior Hotel Gallia , Monte-Carlo Sporting, Sporting Club Monza, casa farmaceutica “Reckitt Benckiser”), eventi privati (“Sweet Fifties” Villa Reale di Monza, inaugurazione mostra “Boom '60” presso museo del novecento di Milano), eventi pubblici (Pleasantville - 50's Style Food & Music Festival, “Assaggi di lindy hop, esercizi di cioccolato” per bottega Guido Gobino durante la Vogue fashion's night out di Milano), programmi TV (stasera casa Mika) e direzione artistica presso il locale MiB di Milano.
READ MORE

MONICA MORSELLI

Contact Improvisation, DanceAbility®

Da oltre vent’anni Monica promuove progetti di danza/movimento per tutte le età e abilità. Inizia a studiare danza nel 1982, (classica, contemporanea, antica), con soggiorni di studio all’estero (Inghilterra, Francia, USA). Poi l’incontro con Contact Improvisation, DanceAbility® e Danza Terapeutica la motivano a coltivare l’interesse per la dimensione personale del movimento. Dal 1996 ad oggi lavora nella scuola pubblica, a Milano e nell’hinterland come conduttrice di percorsi di danza e movimento creativo e di DanceAbility®. Sempre dal 1996, per 10 anni, ha collaborato con il CEMB (Centro Educazione Musicale di Base) nella realizzazione di percorsi di danza / movimento per i bambini della scuola materna ed elementare ed è stata docente di danza/movimento per i corsi di formazione in Didattica della Musica e Musicoterapica riconosciuti dalla Regione Lombardia. Dal 2014 a oggi lavora in partnership con Bernd Knappe (Germania), insegnante di Contact Improvisation e DanceAbility® attivo internazionalmente: con lui organizzaza e co-conduce workshop di danza inclusiva e di Contact Improvisation, a Milano, Rovereto (CID - Centro Internazionale della Danza), e molte altre città italiane.
READ MORE

SILVIA PETRANCA

Danza classica per adulti, Sbarra a terra

Già ballerina classica professionista, ha studiato a Parigi con Maestri dell’Opéra di Parigi e a Londra alla Royal Ballet School; a 18 anni è Solista all’Aterballetto sotto la direzione di Amodio per poi proseguire all’Het Nationale Ballet,(Balletto Nazionale Olandese), e infine al Teatro Massimo di Palermo. Ha interpretato ruoli solistici in tutto il repertorio classico, neoclassico e moderno di queste compagnie e ha lavorato con grandi coreografi quali Amodio, Van Dantzig, Hans Van Manen, Alvin Ailey, Carolyn Carlson e danzando coreografie di Petipa, Balanchine per citarne alcuni. Ottiene il Diploma di Maitre de Ballet dal Teatro alla Scala poi riconosciuto dal Ministero della Cultura Francese che le conferisce il Diploma di Stato in qualità di 'Professeur de danse'. E' stata docente al M.A.S. sotto la direzione di Susanna Beltrami e oggi è Maitre de Ballet e docente free-lance. Insegna in varie scuole milanesi classico, punte, repertorio; è insegnante di ‘sbarra a terra’ metodo del Maestro Boris Kniaseff e ideatore di questa meravigliosa tecnica.Ha inoltre elaborato delle lezioni di 'sbarra a terra silvia movement' che si adattano perfettamente alle esigenze di tutti. Da settembre 2019 è docente di tecnica classica e 'sbarra a terra' all' Accademia Kataklò e con la compagnia Kataklò Athletic Dance Theater, ambedue diretti da Giulia Staccioli e collabora come insegnante di sbarra a terra con la Jas Art Ballet Junior diretta da S. Brazzo e A.Volpintesta. L'esperienza di una carriera intensa e ricca, la professionalità e la serietà sono i punti di base per il suo insegnamento a disposizione di tutti. Silvia parla italiano, francese e inglese e può svolgere le lezioni in queste lingue. www.silviapetranca.com.
READ MORE

VIOLA POGGIO

Danza Classica, Hip-hop, pilates

Viola nasce a Milano nel 1994. Si appassiona alla danza da piccolissima e all'età di 14 anni si trasferisce a Monaco di Baviera per completare il suo percorso accademico di ballerina e diplomarsi presso la Munich Ballet Academy del Bayerische Staatsballet. Dopo aver intrapreso la carriera di ballerina classica, la sua strada cambia direzione e nel 2012 la riporta a Milano. Qui si avvicina al mondo delle danze urban e inizia un percorso con il maestro Giggas. Dal 2013 inizia ad insegnare a bambini e ragazzi discipline come danza classica, modern e hip hop, partecipando a eventi e concorsi come insegnante e coreografa. Affascinata dal movimento ed il benessere del corpo, decide di iniziare il percorso universitario per diventare fisioterapista specializzandosi nel trattamento delle patologie del danzatore.
READ MORE

TANIA POSSANZINI

Break-dance bambini e teen

Tania Possanzini, in arte bgirl Tazz, inizia a ballare a quattro anni studiando danza classica e contemporanea per poi concentrarsi soltanto sul breaking 13 anni fa. Vincitrice di numerosi contest nazionali ed internazionali, semifinalista all' Outbreak Europe 2018 in Slovacchia e al Queen16 a Lipsia. Finalista del recente Red Bull Bc One Italy Bgirl Cypher e Vincitrice del check the style world final 2019, rappresenterà nuovamente l'Italia a luglio a Banska Bystrica.
READ MORE

JOSE RODRIGUEZ

Danza Contemporanea, Bachata

Jose Rodriguez, nasce a Santo Domingo, e dal 1999 vive in Italia. Un artista eclettico e multidisciplinare che va dalle Arti Marziali passando dalla danza classica, danze popolari caraibiche, Tango argentino e danza Moderna, le quali hanno permesso una maggiore conoscenza dei canali corporali. Le sue performace, la sua metodologia ed il suo tocco coreografico sono conosciuti in molti paesi tra cui Italia, Russia, Polonia, Romania, Ucraina ed altri paesi. Portando un linguaggio profondo tra mente e corpo influenzato dal suo mentore David Zambrano con il quale continua a studiare ed approfondire le tecniche di Flying-Low e Passing Through. Dopo il trasferimento in Italia studia danza classica al Balletto Teatro la Fenice di Sabrina Putti e al Balletto Teatro di Torino diretto da Loredana Furno dove in quest’ultimo trova la danza contemporanea, studiando con Matteo Levaggi, Cristina Golin, Elena Schneider e decide di approfondire questo linguaggio ad Amsterdam alla Henny Jurriens Foundation, all’ Opus ballet di Firenze. Lavora come maestro stabile presso il Balletto Teatro La Fenice di Alessandria sotto la direzione di Sabrina Putti; come insegnante e coreografo di Danza Contemporanea, portando i suoi allievi in vari concorsi nazionali ed internazionali.
READ MORE

FEDERICA SANGALLI

Salsa, Bachata, Salsa Lady Style, Reggaeton

Da sempre dimostra una grande passione verso la danza e il ballo, studia modernjazz e danza classica con un'insegnante diplomata all’Accademia Nazionale Danza. A 20anni inizia a frequentare l'ambiente latino e dominicano e impara a ballare bachata, reggaeton "de calle”e salsa on2.  Nel 2007 inizia a lavorare come animatrice al Tropicana di Milano e ha la possibilità di studiare e collaborare con alcuni tra i più importanti nomi del panorama caraibico. Dal 2010 entra a far parte dello staff insegnanti della scuola più grande di Milano Latin Gem e contemporaneamente fa parte per un anno e mezzo della compagnia Ansima Production Ballet di Marco Ferrigno. Dal 2012 al 2016 studia e balla nel gruppo Euphoria Dance Company diretto da Jose Diaz, uno dei più riconosciuti a livello mondiale; viaggia e si esibisce in tutto il mondo sui palchi dei più importanti congressi oltre a coordinare i rapporti con gli organizzatori degli eventi. Dal 2016 diventa parte dello staff organizzativo oltre che di quello artistico, di Studio Gem con il ruolo di gestione e coordinamento dei più di 60 insegnanti della scuola. Contemporaneamente inizia ad organizzare eventi e lezioni a Londra fondando insieme a due soci il marchio Master Jam che conta ad oggi circa 100 partecipanti ad ogni sessione. Durante la sua carriera collabora con Vanity Fair nella realizzazione di 2 eventi e un flashmob, appare come insegnante di Elettra Lamborghini in Riccanza MTV e partecipa a più video musicali. Da Dicembre 2018 inizia un nuovo percorso con l’idea di una propria scuola a Milano, la Garden Dance Studios.
READ MORE

CRISTINA SCIME'

Tango argentino, Milonga, Vals

Dopo 10 anni di studio e di lavoro nella danza classica e contemporanea, nel 2005 Cristina si avvicina al Tango, che per lei è metafora del perfetto rapporto di coppia, nonché fonte di creatività per le infinite possibilità di improvvisazione. Studia con i più grandi insegnanti di tango argentino a Buenos Aires e, tra tutti, sceglie Gustavo Naveira e Giselle Anne, e poi Mariana Montes, come suoi referenti. Nel 2009, con Giuseppe Lotito, fonda Tangodoble Milano, che è stata fino al 2018 un riferimento a Milano sia per lo studio del Tango Argentino che del Taitango®, danza sperimentale che unisce i movimenti del Tai Chi con Tango e codici di Contact Improvisation. Dal 2014, balla e insegna regolarmente con Hernan Brusa, ballerino di Tango Salon a Buenos Aires. Nelle loro lezioni, Cristina mette a punto un metodo originale che inizia con l'ascolto della musica, senza dimenticare l'aspetto tecnico e coreografico. Tra il 2015 e il 2018, Cristina lavora a Milano, Parigi e Lione con i ballerini Jeremy Braitbart e Diego Riemer (argentini di adozione francese). Nel 2018, insieme a due soci, dà vita a Garden Dance Studios, scuola di danza con cinque sale e uno splendido giardino privato interno, di cui è co-direttrice artistica.
READ MORE

PAOLA SCURA

Body Balance

Laureata in Lettere Moderne con 110 e lode presso l’Università di Torino, dopo una breve esperienza nelle Risorse Umane, si dà all’insegnamento della lingua italiana presso l’Universal Language Centre di Manchester. Dopo la nascita della seconda figlia, scopre il Body Balance, programma fitness di Les Mills, che integra Tai Chi, Yoga e Mat Pilates a ritmo di musica. Un allenamento olistico che dona un senso di leggerezza e benessere, sviluppa forza e flessibilità, incrementa la consapevolezza corporea attraverso il controllo del respiro. Benefici di cui non riesce più a fare a meno, soprattutto quando si innamoro della regina dell’atletica: la maratona. Un vero e proprio viaggio nell’ascolto e nella conoscenza di sé, all’insegna dell’umiltà e della forza di volontà, che richiede un balance notevole, soprattutto mentale. Negli anni cresce il desiderio di comunicare quella meravigliosa sensazione di vitalità e di pura gioia che lo yoga trasmette, così inizia a studiare per certificarmi trainer di Body Balance, Mat Pilates e Yoga teacher. Pratica yoga costantemente con insegnanti qualificati, sotto la guida del Maestro Giovanni Formisano, un vero maestro di vita. Ad ogni lezione, Paola si impegna ad ascoltare i suoi allievi per promuovere in loro un cambiamento positivo, convinta del fatto che “tutti i nostri sogni possono diventare realtà, se abbiamo il coraggio di perseguirli”.
READ MORE

FRANCESCA VARAGNOLO

Mordern Dance, Musical in English

Francesca si forma a Milano, Roma, Parigi e New York. In televisione lavora come ballerina sulle reti Rai e Mediaset. In teatro è nel corpo di ballo dei musical: "Francesco, il musical", "A qualcuno piace caldo", "Eppy", "Dance", "Promesse promesse". In "Fame" ricopre il ruolo di Greta Bell, In "Eppy" e"Dance" è anche assistente alle coreografie nei riallestimenti. In "Profondo rosso" è assistente nell'allestimento. E' coreografa in "Tutte le donne di Bob", "Le fiabe nella fiaba" e ne "Il poeta e Mary" di e con Stefano Benni e Brenda Lodigiani. Produce lo spettacolo "Filippo al circo", scritto da E. Mauti, danzato, recitato in LIS (lingua italiana dei segni) e narrato in italiano. Recentemente, è performer e assistente della coreografa Rita Pivano per la realizzazione del video "Felice" di Suor Cristina, vincitrice di The Voice. Attualmente tiene laboratori di musical in inglese e LIS per bambini e ragazzi. Insegna inoltre modern, repertorio musical e tecnica Ze-Ro, da lei creata, per migliorare postura, flessibilità e tecnica. Da sempre lavora affinché canto, recitazione e danza possano coesistere a lezione come in teatro, e siano accessibili a performer e spettatori con diverse abilità.
READ MORE

Daniel Zelnick

Difesa Personale

Ha praticato Aikido dal 1989 al 2001 conseguendo la cintura nera ed è iscritto alla ISSA  scuola di formazione per Personal Trainers. Ha sempre avuto una passione molto forte per lo sport dove vi è una costante ricerca nell’ottimizzazione del gesto per raggiungere la massima efficacia. Nel fare Krav Maga e in seguito nell’insegnarlo ha ritrovato lo stesso obiettivo: l’ottimizzazione del gesto di reazione che per partire e risultare efficace anche in situazioni di stress deve rispettare le regole di biomeccanica, di fisica e di psicologia. Si è diplomato Istruttore EIKM-IKMF nel 2004 e Istruttore KMG nel 2014 a Kadima (Israele). Per la Krav Maga Global è riconosciuto come Istruttore di difesa personale per Civili Graduate 5 e istruttore Kids.
READ MORE

PAOLO ZIZZI

Salsa Cubana, Afro e Rumba

Paolo Zizzi è un ballerino  di Salsa Cubana, ma il suo interesse e il suo studio della danza abbracciano diversi generi, tra cui la danza contemporanea, modern, acrobatica, hip hop e il reggaeton. Ha iniziato a studiare salsa cubana, rumba, afro yoruba nel 2008, partecipando a svariate gare vincendo molti titoli. Dal 2014 al 2016 entra a far parte della “Afro Fonts Company” seguita dal maeatro Maykel Fonts. Nel luglio 2017 ad oggi, entra nella “Angelo Gioffre Dance Company. Nel 2019 si diploma presso la MoveOn performing arts Academy. Ha ballato con molti cantanti come Gente de Zona, Baby-k, Il Pagante. Ha lavorato su italia 1 al programma “90 special” come ballerino, ha collaborato e lavorato con Jovanotti nell’ultimo videoclip girato a gennaio del 2018, intitolato “Le Canzoni”.
READ MORE